La I.C.A. srl è proprietaria di una cava a Suvereto (LI) in Toscana per la produzione e la commercializzazione di blocchi di marmo ornamentale.
La cava, situata in Toscana in provincia di Livorno, più precisamente in loc. Montepeloso ed ubicata a Sud Est del centro abitato di Suvereto, incantevole borgo di origine medievale, nasce alla fine degli anni cinquanta, grazie all’intraprendenza di alcuni cavatori locali, sui terreni di proprietà di una antica famiglia di origine fiamminga.
Nel 1966 gli iniziali Esercenti cedettero l’affitto della cava, la concessione e le attrezzature a degli imprenditori fiorentini che nel 1969 acquistarono definitivamente il sito estrattivo ed i terreni circostanti caratterizzati dalla presenza di un’estesa oliveta, che sembra avvolgere in un ideale abbraccio l’area dedicata all’estrazione del marmo.
Nel 2008 la I.C.A. srl, nell’intento di rafforzare il proprio “asset” già in parte indirizzato alla trasformazione industriale dei lapidei, ha acquisito la cava ed i terreni circostanti rivitalizzando, con nuovi investimenti, l’estrazione del marmo e contemporaneamente l’attività agricola per la produzione dell’olio d’oliva.